Padellino.com Forum

Padellino.com Forum
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Off Topic
 Di tutto di più!
 si può parlare di politica!?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Arichan
Viaggiatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


199 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2005 : 15:50:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Arichan Invia a Arichan un Messaggio Privato
Paddy si può parlare di politica?

e a voi utenti va di parlare di politica?

Io trovo la politica molto interessante e importante, sicuramente ci sono dei politici molto incompetenti che portano questa etica ad affondare nella mediocrità. Comunque sarei propensa a parlarne quì visto anche le ultime novità (vedi la devolution) non poco importanti di questi tempi.

"Non lasciare che il passato ti dica chi sei...ma lascia che esso sia parte di cio che diventerai...”

Modificato da - Arichan in Data 22 novembre 2005 15:51:32

morgana
Moderatore




372 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2005 : 19:17:51  Mostra Profilo Invia a morgana un Messaggio Privato
io nn ci capisco un tubo di politica ma se ne parlate voi magari imparo qualcosa

La Primavera del Cuore è nell'aria...

GUY TI AMO !!! :*
Torna all'inizio della Pagina

mat200289
Viaggiatore assiduo



Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze


326 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2005 : 19:29:32  Mostra Profilo Invia a mat200289 un Messaggio Privato
mah nemmeno io ci capisco molto...

so solo che Berlusconi con la nuova Finanziaria vuole abbassare le tasse e poi entro il 2006 vuole ritirare le truppe italiane dall'Iraq, ma secondo me sono tutte promesse per assicurarsi le elezioni... purtroppo al mondo ci sono più dormienti che svegli...

si vede che ho finito di ripassare da poco filosofia, vero?!

mi è venuto fuori così, spontaneo...

"L'infamia ha molte maschere: nessuna più pericolosa della maschera della virtù!"
"Una cosa che aspettiamo che succeda da qualche minuto, che si trasforma in ansia e quando senti che la stai per fare, quell'ansia si trasforma in ciò che noi chiamiamo PAURA."

SOPRANNOMI UTENTI DEL FORUM:

MORGANA: 'LA PICCOLA MAGA DEL FORUM'

ARICHAN: 'LA BELLA SCONTROSA RITROVATA'

Torna all'inizio della Pagina

Arichan
Viaggiatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


199 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2005 : 20:43:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Arichan Invia a Arichan un Messaggio Privato
bene! Devolution si o no?

Vi rinfresco un pò su che cos'è questa riforma


Il progetto di riforma costituzionale presentato dal Ministro Bossi e la sua pretesa che venga votato prima della Finanziaria, hanno scatenato forti reazioni. L'opposizione è sulle barricate e paventa la frattura del paese, la maggioranza è profondamente divisa, e l'ipotesi del Presidente del Consiglio di porre la fiducia su un progetto di riforma costituzionale rappresenterebbe uno strappo inedito non solo per la pratica istituzionale ma anche per il semplice buon senso. Ma cos'è esattamente il progetto di devolution di Bossi? Quali le sue conseguenze sul nostro ordinamento costituzionale, già modificato dalla riforma del Titolo V?

Con il progetto Bossi, le Regioni acquisterebbero competenze esclusive su sanità, istruzione e polizia locale, laddove ora, dopo la riforma costituzionale del 2001, le Regioni hanno competenza concorrente su sanità e istruzione e nulla in termini di polizia locale.

Se anche la Riforma Bossi andasse avanti, non è chiaro come e quando le Regioni acquisterebbero queste competenze. Si tratta in ogni caso di una riforma Costituzionale e dunque, senza la maggioranza qualificata richiesta, la proposta di legge dovrebbe essere approvata senza modifiche per due volte a distanza di almeno due mesi da Camera e Senato. Anche se approvata, per diventare operativa, richiederebbe comunque di essere ratificata da un referendum successivo, se richiesto da un quinto dei membri di una Camera, cinque Consigli regionali o cinquecentomila elettori.

La norma ("Le Regioni attivano competenze esclusive…") è sufficientemente vaga da non permettere di capire se queste competenze esclusive possono essere attivate soltanto a patto che tutte le Regioni siano d'accordo, oppure se una Regione può andare avanti da sola. Il compromesso politico che ha condotto alla presente formulazione del disegno di legge Bossi potrebbe anche suggerire la prima interpretazione. In questo caso, però, la Riforma Bossi, anche se approvata, non sarebbe probabilmente mai applicata (che è quello che verosimilmente sperano tutte le altre componenti della maggioranza diverse dalla Lega). Tuttavia, nessuno lo sa con certezza.

Avere competenze concorrenti significa che le Regioni possono legiferare, ma solo all'interno dei principi generali definiti con legge dello Stato, cioè all'interno dei confini definiti dalla legislazione statale. Avere competenze esclusive significa che soltanto le Regioni possono legiferare sulle materie indicate. Le leggi regionali, comunque, sono al pari di quelle statali soggette alla Costituzione.

Con il progetto Bossi gli spazi di autonomia consentiti alle Regioni sarebbero enormi. Per esempio, la sanità in Italia è organizzata dal 1978 sulla base di un sistema sanitario nazionale. Questa è tuttavia una scelta non necessaria alla luce della Costituzione, che si limita a stabilire (art 32) che "la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti." In altre parole, se volesse farlo, una Regione con competenze esclusive nel campo sanitario potrebbe decidere di abolire il sistema sanitario nel suo territorio, sostituendolo, per esempio, con un sistema di mutua o con una sanità interamente privata (integrata dal finanziamento pubblico delle cure agli indigenti).

Sennonché questa enorme autonomia sarebbe in parte mitigata dalle altre norme previste nel Titolo V. La Riforma Bossi si limita ad aggiungere un capoverso all'art.117 della Costituzione (l'articolo che definisce le competenze relative dei diversi livelli di Governo); tutto il resto resterebbe comunque in vigore. Rimarrebbela lettera m. dell'art.117, che attribuisce allo Stato (cioè al Governo centrale) la "determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale", tra cui vanno annoverate certamente anche istruzione e sanità. Per cui, anche se una Regione ottenesse competenze esclusive in campo sanitario, non è chiaro fin dove potrebbe spingersi nella ridefinizione del pacchetto di prestazioni fornite ai cittadini e delle sue modalità di finanziamento.

Resterebbe inoltre in vigore anche l'art.119, che stabilisce i meccanismi di finanziamento alle Regioni riformate. Questo articolo prevede due fondi perequativi tra le Regioni: il primo, che riduce (non è precisato in che misura) le differenze nelle risorse tributarie procapite, e il secondo, che prevede che lo Stato attivi trasferimenti addizionali a favore dei territori più poveri per garantire il rispetto dei diritti di cittadinanza su tutto il territorio nazionale. Dunque, anche con la Riforma Bossi, appare difficile immaginare un ampliamento del divario nelle risorse attribuite alle Regioni per la sanità e l'istruzione, a meno di una definizione in senso riduttivo dei diritti di cittadinanza.

7. Come già notato, a seguito della Riforma Costituzionale dell'ottobre 2001, le Regioni italiane hanno già ottenuto competenze concorrenti nel campo dell'istruzione, oltre a quelle che già avevano per la sanità. Nel caso dell'istruzione, non è stato ancora chiarito cosa ciò implichi per le responsabilità di spesa. Gli insegnanti continueranno a essere pagati dallo Stato o provvederanno le Regioni? Con la Riforma Bossi, la risposta diventerebbe ovvia: la responsabilità si trasferisce alle Regioni e con essa le relative risorse finanziarie (nell'ordine dei 35 miliardi di euro).

8. Una volta approvata, la riforma deve essere attuata e Bossi può sperare che in sede di attuazione si trovi un equilibrio politico a lui favorevole. La Riforma Bossi va letta assieme ai nuovi meccanismi di finanziamento regionale ancora da definire. È evidente che la Lega (cfr. Segnalazione la Voce) punta ad un sistema di finanziamento che lasci più quattrini al Nord. Nei paesi federali, dove sanità e istruzione sono competenze esclusive degli stati regionali (Canada, Australia), lo stato centrale "corrompe" gli stati regionali attraverso i trasferimenti, perché questi garantiscano il rispetto del principio di universalità nell'accesso e un minimo di standardizzazione nei servizi. Con la riforma, la Lega può sperare che le Regioni del Nord riescano a spillare più soldi allo Stato, per esempio, per finanziare la mobilità sanitaria dal sud al nord del paese.

9. La Riforma Bossi attribuisce anche competenze esclusive nel campo della polizia locale. Cosa sia la polizia locale, nessuno lo sa e i sostenitori della riforma si guardano bene dal dirlo. Vigili urbani e guardie forestali, d'altra parte, sono già locali. Secondo il Ministro Castelli sarebbe una nuova forza di polizia che dovrebbe occuparsi dei reati minori. Tuttavia, questo sembrerebbe in contrasto con la lettera h. dell'art.117, che attribuisce invece queste competenze esclusivamente allo Stato.

"Non lasciare che il passato ti dica chi sei...ma lascia che esso sia parte di cio che diventerai...”
Torna all'inizio della Pagina

morgana
Moderatore




372 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2005 : 16:05:14  Mostra Profilo Invia a morgana un Messaggio Privato
uaaaaaaaa!!!! che resoconto! ary ne capisce qualcosa di politica direi

La Primavera del Cuore è nell'aria...

GUY TI AMO !!! :*
Torna all'inizio della Pagina

Arichan
Viaggiatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


199 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 20:05:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Arichan Invia a Arichan un Messaggio Privato
uhm... non vi piace politica moderna eh? :P

ok.. torniamo al passato...

a)che pensate del fascismo?
b) che pensate del nazismo?
c) che pensate del comunismo?

"Non lasciare che il passato ti dica chi sei...ma lascia che esso sia parte di cio che diventerai...”
Torna all'inizio della Pagina

mat200289
Viaggiatore assiduo



Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze


326 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 20:10:39  Mostra Profilo Invia a mat200289 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Arichan

uhm... non vi piace politica moderna eh? :P

ok.. torniamo al passato...

a)che pensate del fascismo?
b) che pensate del nazismo?
c) che pensate del comunismo?



ecco...

qui direi di sorvolare...

credo che la politica al giorno d'oggi sia un fatto troppo delicato da discutere , certo non da farci uccidere tutti perchè ne stiamo parlando fra di noi, però preferirei non parlarne...

"L'infamia ha molte maschere: nessuna più pericolosa della maschera della virtù!"
"Una cosa che aspettiamo che succeda da qualche minuto, che si trasforma in ansia e quando senti che la stai per fare, quell'ansia si trasforma in ciò che noi chiamiamo PAURA."

SOPRANNOMI UTENTI DEL FORUM:

MORGANA: 'LA PICCOLA MAGA DEL FORUM'

ARICHAN: 'LA BELLA SCONTROSA RITROVATA'

Torna all'inizio della Pagina

Arichan
Viaggiatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


199 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 20:12:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Arichan Invia a Arichan un Messaggio Privato
beh ma la politica è una parte essenziale della nostra società, essenziale e importante...Cmq se non ne vuoi parlare... secondo me invece sarebbe interessante.

C'è qualcuno che si dichiara comunista quà dentro?

"Non lasciare che il passato ti dica chi sei...ma lascia che esso sia parte di cio che diventerai...”
Torna all'inizio della Pagina

Arichan
Viaggiatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


199 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2005 : 20:33:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Arichan Invia a Arichan un Messaggio Privato
tutti apolitici quì dentro?

"Non lasciare che il passato ti dica chi sei...ma lascia che esso sia parte di cio che diventerai...”
Torna all'inizio della Pagina

mat200289
Viaggiatore assiduo



Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze


326 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2005 : 01:08:43  Mostra Profilo Invia a mat200289 un Messaggio Privato
io al massimo, mi dichiaro socialista

"L'infamia ha molte maschere: nessuna più pericolosa della maschera della virtù!"
"Una cosa che aspettiamo che succeda da qualche minuto, che si trasforma in ansia e quando senti che la stai per fare, quell'ansia si trasforma in ciò che noi chiamiamo PAURA."

SOPRANNOMI UTENTI DEL FORUM:

MORGANA: 'LA PICCOLA MAGA DEL FORUM'

ARICHAN: 'LA BELLA SCONTROSA RITROVATA'

Torna all'inizio della Pagina

Padellino
Amministratore


Città: Milano


501 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2005 : 17:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Padellino Invia a Padellino un Messaggio Privato
E' un argomento alquanto delicato ma se ne può parlare fino a quando non succede qualche problema (vedi videogame.it tempo fa), allora mi riserverò di chiudere i discorsi!

www.Padellino.com

------------------------
Risparmiate l'acqua....fate la doccia con un'amica
Torna all'inizio della Pagina

morgana
Moderatore




372 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2005 : 17:49:27  Mostra Profilo Invia a morgana un Messaggio Privato
ma è che alla fine la politica è una cosa importante x noi cittadini e dovremmo interessarcene, solo che si riduce a un battibecco continuo tra i vari partiti, si accusano e accapigliano gli uni gli altri e fanno promesse a noi cittadini che alla fin della fiera nn mantengono x questo nn riesco ad interessarmene molto... è persino una vita che nn vado a votare e la mamma di una mia amica mi ha sgridata perchè ha detto che i cittadini nn devono rinunciare al diritto di voto altrimenti se tutti facessero come me siamo a posto! ha ragione caspiterina

cmq fascismo nazismo e company nn mi piacciono proprio...

io fonderò un partito tutto mio! il Partito del Natale!!! ghghgh

La Primavera del Cuore è nell'aria...

GUY TI AMO !!! :*
Torna all'inizio della Pagina

morgana
Moderatore




372 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2006 : 17:15:01  Mostra Profilo Invia a morgana un Messaggio Privato
io nn sono né di destra né di sinistra né del centro ecc…. e premetto che Berlusconi mi è pure antipatico e nn poco, c’è da dire che però mi è capitato di vedere x intero l’intervista di Lucia Annunziata che ha scatenato nn poche polemiche. Ebbene mi trovo d’accordo col berlusca anche se nn è da me! perché l’annunziata fin dalla prima domanda continuava a interromperlo e io al posto del premier non sarei resistita nemmeno 2 minuti con quella maleducata!!!! poi il tg1 essendo di sinistra ha mandato in onda solo la parte finale dell’intervista che facevano vedere un berlusca aggressivo e dispotico, in realtà è la prima volta che sono dalla parte di Berlusconi, x’ x quanto nn mi piaccia, si era comportato da signore ed era stato fin troppo buono a nn mandare a quel paese prima quella scema! x fortuna poi è esploso altrimenti entravo io nel televisore e tappavo la bocca a quella racchiona che faceva 10000 domande e nn ne lasciava rispondere nemmeno una! è anche vero che i Berlusca parla parla…. parole, parole, parole… e fatti zero, ma come tutti i politici del resto, x qst la politica ormai la vedo solo come una pagliacciata e un litigare l’uno contro l’altro peggio di quello che succede in certi forum, c’è xò da dire che l’intervista di una giornalista con una persona di spicco, non può essere come Porta a Porta in cui gli ospiti si scannano l’un l’altro! E lì si litiga, appunto, tra ospiti, ma non è che Bruno vespa si mette a far baruffa con loro. un giornalista può essere tosto e può pure punzecchiare, altrimenti che gusto c’è nel lasciar blaterare a piacimento un politico dalla parlantina sopraffina? ma c’è modo e modo e l’Annunziata è stata proprio una cafona che evidentemente aveva il solo ed unico intento di provocare e spingere ai limiti massimi di sopportazione Berlusconi. ribadisco che nn ho nessuna tendenza politica e a votare nn ci vado da un secolo, in + il berlusca come modo di fare non mi è mai piaciuto: è un montato pieno di soldi e il suo “Mi consenta” mi dà la nausea! Ma in questo caso sono obiettiva e avendo seguito interamente l’intervista e non solo le parti che ti spingono a vederla in un altro modo, e ammetto che avrei piantato lì subito quella giornalista maleducata col suo “questa è casa mia!” ma và a ciapa’ i rat!!!! che un padrone di casa dovrebbe essere un po’ + ospitale altrimenti che li invita a fare gli ospiti? x spingerli al limite e poi farli scappare??? vince il + coraggioso e forte che resiste?! ma x favore! un giornalista può essere pungente e malizioso quanto vuole, e ben venga sia così altrimenti sai che pattume! ma la cosa non funziona se diventa eccessivo, cafone e maleducato. Voi avete sentito l’intervista o le successive polemiche? che ne pensate? si accettano anche pareri contrari (TRANNE DA PARTE DI MIO NIPOTE !!! ^ ^ )
[temo di esser stata un po’ troppo prolissa e di aver ripetuto le stesse cose 3 o 4 volte ghghgh]


[URL=http://img212.imageshack.us/my.php?image=famigliadisilvio5mp.jpg][/URL]




La Primavera del Cuore è nell'aria...

GUY TI AMO !!! :*

Modificato da - morgana in data 20 marzo 2006 14:40:10
Torna all'inizio della Pagina

Totolino
Viaggiatore della domenica



Regione: Lombardia
Prov.: Varese


15 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2006 : 22:29:06  Mostra Profilo Invia a Totolino un Messaggio Privato
Allora zia, forse qualcosa non ti è chiaro!
Innanzitutto il fatto di trasmettere la parte finale del dibattito mette la giornalitata in cattiva luce e fa sembrare il Berlusca la povera vittima.
Punto due: cerchiamo di capire esattamente chi e in che cosa ha sbagliato: lei lo continuava ad interrompere, ma perchè?
Perchè aveva un qualche vantaggio a comportarsi da cafona?
Guarda che Berlusconi deviava le risposte continuamente, se tu avessi seguito un po' più attentamente!
E poi come si permette di decidere lui quali devono essere le domande? L'ha "esortata" (diciamo così per moderare i termini) a parlare delle elezioni......ma "in 1/2 h", che ogni tanto seguo, è un programma di dibattito politico, sociale ecc. non strettamente legato ad un argomento!
Il fatto che l'Annunziata abbia invitato Berlusconi, non vuole dire che l'argomento dovesse per forza essere la sua campagna elettorale, scusami, cerca di capire quello che ti sto dicendo!
La sua irritazione e le sue mancate risposte dimostrano solo che lui non sa fare il suo mestiere, ovvero il politico.
Fare il politico non vuol dire solo parlare di quello che si vuole, fare lunghi monologhi nella sede del proprio partito e non incontrare mai ostacoli sulla propria strada.
Io non difendo al 100% la Annunziata, però è anche vero che Berlusca si è dimostrato solo arrogante e incapace di parlare con i giornalisti! E questa non è una cosa di poco conto, scusami!
Anche nel confronto di ieri sera...continuava a sforare sul tempo, mentre guarda caso Prodi riusciva a rispettare perfettamente le regole.
Poi addirittura alla fine ha contestato le regole stabilite per il dibattito!!
Ma se in America fanno sempre così!! Allora potrebbe essere filoamericano anche nella politica, anzi che solo nella guerra...ma perchè fa così?? Perchè gli conviene!!!
Poi da' solo un sacco di cifre, credendo così di stupire i telespettatori che stanno a casa davanti al televisore e che non capiscono un tubo di economia ed amministrazione statale.
Hai sentito cosa ha detto sulla scuola? Che per lui si può passare tranquillamente da un CFP ad un liceo senza problemi fino ai 18 anni!!!! Ma è fuori di melone?? Ma dove vive?? Io che sono al classico, se andassi al CPF per gli elettricisti non capirei una sega e una che è all'ultimo anno dei corsi di formazione professionale, lo voglio vedere al liceo a fare le versioni di greco e i problemi di trigonometria!!
Sarà bravo a dare le cifre, ma di queste cose non sa niente!!
E per lui la riforma Moratti è stava apprezzata....ma dove, ma quando???
Una riforma che inizialmente si proponeva di abolire le ore di inglese (per fortuna adesso questo aspetto è stato cambiato). Ma per piacere!!
E quelli di destra giudicano patetico citare il diritto alla felicità??
Ma, vedi sopra, fa parte anche del codice americano
E quando si faceva una domanda a berlusconi...come rispondeva??
Di quello che doveva fare la destra non diceva niente, ma partiva in difesa criticando l'operato della sinistra negli anni passati....cosa scorrettissima....e poi, scusate, chi è rimasto al governo negli ultimi 5 anni??


Bah.....
Torna all'inizio della Pagina

morgana
Moderatore




372 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:13:54  Mostra Profilo Invia a morgana un Messaggio Privato
a me nn me ne frega niente del resto, di quello che fa berlusconi e di come si comporta nelle altre interviste o negli altri campi, ribadisco che nn so nulla e nn mi frega nulla di politica, ho solo detto che avendo seguito quell'unica intervista ho constatato che in quel caso il premier aveva ragione. volevo parlare solo di questo nn di berlusconi in generale

La Primavera del Cuore è nell'aria...

GUY TI AMO !!! :*
Torna all'inizio della Pagina

Totolino
Viaggiatore della domenica



Regione: Lombardia
Prov.: Varese


15 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:49:00  Mostra Profilo Invia a Totolino un Messaggio Privato
Lo so, ma avevo voglia di scrivere qualcosa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Padellino.com Forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it